A.A.A. - D.S.A. - Dislessia, un limite da superare

A.A.A. - D.S.A. - Dislessia, un limite da superare

giovedì 27 dicembre 2012

Dislessia giovanile, screening precoce in aiuto alle famiglie


Il Gazzettino del 18-12-2012


ROSA’. E se mio figlio fosse dislessico? Quanto sarebbe utile uno screening precoce! 
Un tema delicato che potrebbe interessare centinaia di genitori bassanesi, e che verrà affrontato questa sera al teatro Montegrappa di Rosà alle 20 in un incontro promosso dall'Asl n. 3, con il direttore della struttura complessa di neuropsichiatria infantile Piergiorgio Miotello, assieme all'Aid di Vicenza, associazione dislessici, con Mariangela Berton e Marisitella Craighero, e assieme al Cti centro territoriale per l'integrazione di Bassano ed Asiago, presieduto da Renato Cenzato. 
L'incontro di questa sera fa seguito alla convenzione stipulata tempo fa dalla stessa Asl bassanese con altre agenzie del territorio, che ha dato vita al progetto «Tutti per uno», volto a realizzare iniziative condivivise in favore appunto dei dislessici. Nell'ambito di questo progetto, «dai primi mesi del 2013 i docenti delle classi prime elementari somministreranno ai loro alunni prove standardizzate di ortografia e lettura atte ad individuare quelli che sono in difficoltà: a questi i docenti proporranno esercizi specifici di potenziamento per migliorare le prestazioni di letto-scrittura. Se ad un controllo successivo le difficoltà saranno ancora presenti, la scuola comunicherà alla famiglia l'esito del percorso effettuato con il consiglio di rivolgersi al pediatra o al medico di famiglia per un approfondimento specialistico che sarà effettuato dal Servizio di Neuropsichiatria Infantile dell'Asl 3. Nei prossimi tre anni le classi prime, seconde e terze di tutto il territorio saranno coinvolte in azioni analoghe di screening, potenziamento ed eventuale invio al servizio specialistico dell'Asl in modo da individuare e trattare il più precocemente possibile gli alunni con difficoltà che possono inquadrarsi come dislessia ed disortografia».
Un servizio nuovo e di grande utilità. Questa sera, per illustrare il progetto, anche medici di famiglia, il direttore generale dell'Asl Valerio Alberti, e, per i politici, il sindaco di Rosà Paolo Bordignon e l'assessore di Bassano Lorenza Breda.


di Silvano Bordignon

lunedì 24 dicembre 2012

Sereno Natale a tutti i nostri ragazzi

Un abbraccio vale piu' di tante parele
Sereno Natale a tutti
                                                       Bruno D'Acunzo